• Fondazione Marzotto Ente Morale

La Fondazione Marzotto è un Ente Morale costituito nell’ottobre del 1959, con patrimonio composto da beni mobili ed immobili alla stessa donati dal suo Fondatore Gaetano Marzotto, imprenditore mosso da una straordinaria sensibilità sociale, con l’intento di realizzare opere a favore dei dipendenti delle aziende che a Lui facevano capo e che potessero portare beneficio anche alle comunità circostanti.

Nei decenni successivi gli eredi del Fondatore hanno contribuito ad incrementare il patrimonio della Fondazione attraverso donazioni e a continuare la sua attività sociale con il loro personale impegno nella stessa.

• Gaetano Marzotto

Nel corso di questi 54 anni, la gestione di tutte le attività dell’Ente si è adeguata e orientata professionalmente ed economicamente all’evolvere della realtà sociale, così come i suoi beni immobili che risultano interamente rimodernati e adeguati alle necessità del servizio cui sono destinati. Questa capacità di adeguarsi ai tempi in termini di efficacia e qualità del servizio, insieme ad un patrimonio immobiliare moderno, sono oggi la ricchezza del nostro Ente.

un’impresa moderna sotto il profilo gestionale, economico e finanziario, ma con un core business sociale.

• Finalità

Lo scopo della Fondazione Marzotto, coerentemente con il suo Atto Costitutivo, è il perseguimento di finalità sociali e si articola in tre ambiti: assistenza sanitaria e socio sanitaria ad anziani in condizione di auto e non autosufficienza; servizi per l’infanzia e la prima infanzia; turismo – con una attenzione particolare alla famiglia, alla terza età, alle persone con diverse forme di disagio e disabilità – a cui si aggiunge oggi una nuova attenzione al turismo sportivo, che è divenuto un importante contesto di aggregazione sociale e multirazziale.

• Un’impresa sociale

I servizi offerti dalla Fondazione non sono più ad uso esclusivo dei dipendenti ed ex dipendenti delle aziende del Gruppo Marzotto, ma sono un patrimonio delle comunità territoriali in cui si trovano le sue diverse sedi.

Per il raggiungimento e il mantenimento delle sue finalità, la Fondazione opera sul mercato al pari di un’impresa sociale, in regime di concorrenza per tutti i servizi esercitati, offrendo strutture per anziani e asilo nido accreditati, e scuole dotate del riconoscimento della parità scolastica.