Scuola per l’Infanzia “Ita Marzotto”

Mortara (PV)

Proseguono le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018.
I moduli possono essere scaricati dal sito ovvero ritirati a scuola
dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 9.00 e dalle 15.30 alle 18.00

1. Identità della Scuola

La nostra Scuola dell’Infanzia ha come fine educativo lo sviluppo armonico e globale delle potenzialità di ogni bambino, che in questa fase di vita si avvia alla presa di coscienza di sé, degli altri, del mondo che li circonda.

Come è organizzata:

la sezione Primavera e la Scuola dell’Infanzia

La sezione Primavera accoglie bambini dai due anni compiuti, fino ai tre.

Finalità che intende perseguire: che ogni singolo bambino proceda nella realizzazione della sua persona e sia condotto a mettere a frutto le proprie doti attraverso il metodo dell’esperienza; l’obiettivo è il raggiungimento delle prime autonomie: quella igienica, lo sviluppo cognitivo e del linguaggio.

La Scuola dell’Infanzia le 4 sezioni della scuola dell’infanzia accolgono bambini dai tre ai sei anni.

• Guarda il tour virtuale di questa struttura:

• Sezione primavera:

La sezione Primavera distingue per una particolare organizzazione di alcuni aspetti:

• Il rapporto numerico: è di un’insegnante ogni 10 bambini.
      • I tempi e dei ritmi: si caratterizzano per un’accurata organizzazione delle routines e dei momenti dell’accoglienza e della riconsegna
      • Gli spazi: la sezione è organizzata ad angoli. L’angolo morbido, per “leggere” i libretti o ascoltare una
        fiaba; l’angolo “casetta”, per il gioco di finzione; lo spazio per cantare, ballare e mimare filastrocche e favole.
      • Le attività proposte: riguardano soprattutto il “fare” e l’esperienza diretta. I momenti di condivisione
        con i bambini della scuola dell’infanzia, come il buongiorno e le preghiere del mattino, il gioco in salone del pomeriggio, favoriscono la continuità scolastica.

Scuola dell’Infanzia

La nostra Scuola dell’Infanzia si pone come obiettivi generali:

il consolidamento dell’identità, lo sviluppo dell’autonomia, delle competenze e lo sviluppo della cittadinanza.

La scuola ricerca una costanza di dialogo con la famiglia, una costanza di dialogo con i bambini, Costruisce un ambiente sereno e socializzante; Educa anzitutto con l’esempio, assumendo comportamenti di rispetto, tolleranza, disponibilità e collaborazione

rette in vigore dal 1/9/2016 – invariate anche per l’anno scolastico 2017/2018

Quota d’iscrizione annuale

Scuola per l’infanzia
      Quota fissa € 150
      Quota fuori orario € 100
      Quota per presenza € 4
      Sezione primavera
      Orario Normale fino ore 13,00 € 215
      Orario prolungato fino ore 16,30 € 245

Come si accede

Sezione Primavera

Per l’ammissione e la frequenza i bambini devono risultare – tramite certificato del pediatra – esenti da malattie

infettive o contagiose e deve essere documentato che essi sono in regola con le vaccinazioni obbligatorie.

Scuola dell’Infanzia

Le iscrizioni devono essere presentate, secondo il calendario previsto dal Ministero dell’Istruzione. L’iscrizione comporta, da parte dei genitori, la presa di coscienza, il pieno rispetto e quindi l’accettazione del progetto educativo-didattico della scuola.

All’atto dell’iscrizione dovranno essere presentati i seguenti documenti:

a. Modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte

Calendario e orari

La sezione Primavera è aperta normalmente da settembre a giugno con orario giornaliero dalle ore 8,00 alle ore 16,30.

La Scuola dell’Infanzia è aperta normalmente da settembre a giugno con orario giornaliero dalle ore 9,00 alle ore 16,30.

• PRE-SCUOLA: dalle ore 7,30 alle ore 9,00
      • POST SCUOLA: dalle ore 16.31 alle ore 18,00
      • Nel mese di luglio viene organizzato un centro estivo con attività ludico ricreativa.
    • Contatti

27036 Mortara (PV) – Via Gianzana, 6